consorzio
fwd-loghi-per-siti-web-darioprivitera-info-gmail-com-gmail

Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Sicilia  2014-2020. 

Progetto finanziato con i fondi dell'Unione Europea - FEASR

download4
csei1

DOPCILIETNA

SITEMAP

SITEMAP

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI


facebook
flickr
whatsapp

facebook
flickr
whatsapp

DOPCILIETNA

DOPCILIETNA

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@dopcilietna.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095 350761
di3a@unict.it

info@dopcilietna.it

l progetto riguarda diversi aspetti della filiera, che vanno dalla produzione in campo con tecniche economicamente ed ecologicamente sostenibili, alla gestione post-raccolta del prodotto cerasicolo.

l progetto riguarda diversi aspetti della filiera, che vanno dalla produzione in campo con tecniche economicamente ed ecologicamente sostenibili, alla gestione post-raccolta del prodotto cerasicolo.

img4543

PARTNER

piantefaro1
consorzio
consorzio
irritec
download4
download4
download4
csei1

www.dopcilietna.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

csei1

www.dopcilietna.it @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Il Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna DOP è stato costituito nel 2004 da un gruppo di soci che facevano parte della “Associazione Produttori della Ciliegia dell’Etna”. Il Consorzio non ha scopo di lucro e si prefigge di sostenere e promuovere ogni utile iniziativa per migliorare la qualità e salvaguardare la tipicità del prodotto anche attraverso la ricerca e la sperimentazione.

tw-40

Il Consorzio ha avuto inizialmente il compito di promuovere la richiesta di riconoscimento della DOP, traguardo che è stato raggiunto nel 2006. Nel 2015, il Ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto il Consorzio quale organo di valorizzazione e promozione, nonché di tutela e controllo del marchio DOP. Tali funzioni costituiscono i pilastri su cui si basano le attività specifiche dello stesso Consorzio, di seguito elencate:

Promozione e valorizzazione del marchio

Il Consorzio è particolarmente impegnato ogni anno nella partecipazione e sostegno delle più     importanti sagre e convegni sulla ciliegia nella zona dell’Etna, nonché alla partecipazione a fiere nazionali ed internazionali quali il Mac Fruit di Rimini ed il Fruit logistica di Berlino.     

Promozione e valorizzazione del marchio

Il Consorzio anche in questo settore è particolarmente impegnato in due forme di controllo : la prima attraverso l’Organo di Controllo ufficiale “Suolo e Salute” che interviene direttamente sui produttori ed i confezionatori che utilizzano il marchio DOP; la seconda attraverso la costituzione da     parte del Consorzio di alcuni Agenti Vigilatori che controllano affinché sul mercato non avvengano forme fraudolente di commercio     del prodotto DOP a tutela sia dei produttori, ma anche dei consumatori

Difesa delle tradizioni culturali

Il Consorzio diffonde le tradizioni culturali che affondano le proprie radici sul territorio etneo. In effetti, attorno alla coltivazione della “Ciliegia dell’Etna” si è stratificato negli anni un substrato culturale ed un importante indotto economico fatto di mestieri, tradizioni ed usi ripetuti nei secoli dai coltivatori ortofrutticoli, che ancora oggi si tramandano nel lessico dialettale come il nome di “cirasa”, la preparazione del terreno “terre scatinate”, le tecniche che prevedono le pratiche di innesto “sgroppo o a pezza”, la     tecnica di raccolta manuale con utilizzo di scale a trenta pioli con delle ceste detti “panari”
 

caseperrotta

PARTNER

Case Perrotta Srl

La Società “Case Perrotta srl” comprende una azienda agricola e un agriturismo che offre ospitalità in 10 camere e la ristorazione anche a chi non alloggia.
L’Azienda occupa un ex Convento di Benedettini costruito tra il 1500 e il 1600, situato alle pendici dell'Etna tra Catania e Taormina, al centro di un territorio ricco di attrattive.
L’azienda agricola, fino al 1994, comprendeva esclusivamente un vigneto, esteso per circa 13 ettari. Oggi l’azienda comprende un uliveto, un ciliegeto, un frutteto misto, un noceto e una superficie destinata ad ortaggi.


Il terreno, di natura lavica, è in pendenza e corretto da terrazze, di varie dimensioni, che datano fin dalla prima metà del 1800. Il ciliegeto dell’Azienda “CASE PERROTTA srl” è situato in agro del Comune di Sant’Alfio, e consta di circa 1.000 piante. Si estende per quasi 4 ettari ad un’altitudine tra i 700 e i 765 m.s.m. L’impianto di ciliegio non è irriguo ed è stato allocato in più anni a partire dal 2000 fino al 2008 con sesto mediamente di 4/5 metr. L’impianto è multivarietale e comprende principalmente: ciliegia dell’Etna (ex Mastrantonio) - Bigarreaux – Napoleon – Ferrovia – Vittoria.

Il portinnesto utilizzato è il “Prunus Avium” (probabilmente MaxMa 14).

ilciliegiodelletna

PARTNER

Azienda Il Ciliegio dell’Etna di Alfio Rao

L’Azienda Il Ciliegio dell’Etna di Alfio Rao comprende un antico casale del 1800 ristrutturato salvaguardando l’architettura originaria. Il casale è circondato da 8 ettari di terreno coltivato ad agrumeto misto, ortaggi per il consumo aziendale, limoni e clementine (300 piante). Inoltre l’Azienda, ubicata nel Comune di Giarre, comprende circa 1500 piante di ciliegio, reimpiantate tra il 1990 ed il 2005, con diverse varietà tipiche del territorio, su terreno composto da vari terrazzamenti.


In seguito alla ristrutturazione del casale, il corpo centrale, originariamente un palmento, viene utilizzato come area ristoro e per uso ricettivo. L’altra ala del casale, di cui usufruivano i fattori (i cosiddetti “massari”) è stata anch’essa dedicata ad uso ricettivo. Ubicato in un territorio della frazione di S.Giovanni Montebello - Comune di Giarre, situato alle pendici dell’Etna e vicino al mare, gode di una spettacolare vista panoramica che va da Taormina sino alle coste catanesi. La struttura, accessibile ai portatori di handicap, offre ospitalità in 13 camere con bagno.

lagelsomina

PARTNER

Azienda agricola “La Gelsomina”

L’azienda agricola “La Gelsomina” di Maria Adalgisa Colombo è stata costituita nel 2004 .
La struttura si colloca in un ridente territorio alle pendici dell’Etna affacciato sul Mare Jonio, nel comprensorio dell’ex Contea di Mascali noto per la plurisecolare coltivazione vitivinicola.


Il complesso aziendale comprende , oltre a vari immobili, un antico palmento ed una efficientissima cantina dotata da recente delle migliori tecnologie enologiche. L’azienda è estesa complessivamente 15 ettari in contrada Gelsomina Monte Trigna agro di Mascali (CT), presenta un dislivello di circa 70 mt (480-550 mt slm), ricade totalmente all’interno dell’area dell’Etna D.O.C. e sviluppa diverse tipologie di coltivazioni:


vigneto per 6     ettari dove vengono coltivati vitigni autoctoni: “Nerello     Mascalese, “Nerello Cappuccio”, “Moscato dell’Etna” e     “Pinot Nero”;   Ciliegeto per 4     ettari dove viene coltivata la specie autoctona Mastroantonio, ma     coesistono anche altre cultivar;  uliveto per circa 2 ettari. I frutti ed i vini ottenuti, grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche ed al terreno vulcanico dell’Etna, presentano tra le loro qualità la passione di chi li produce e l’anima di un territorio veramente unico. L’azienda ha ottenuto un ambito riconoscimento con il primo posto nella sezione ad alberello del concorso “La vigna ed il vulcano” tenuto all’interno della 29° edizione della “Vini Milo”.
 

lafenice

PARTNER

Azienda Fenice

L’azienda La Fenice srl di Giada Maria Longo nasce nel 2010 per iniziativa di Daniela Patania e Alessandro Coco . Inizialmente l’Azienda si occupava di imballaggi in legno. Successivamente ha ampliato la produzione a imballaggi di cartone. L’Azienda è stata successivamente trasferita a Catania per meglio cogliere le opportunità di mercato.


Oggi l’Azienda rifornisce le più importanti industrie nazionali ed estere per la lavorazione e distribuzione degli imballaggi; in particolare, in Sicilia e Calabria, sono stati distribuiti prodotti quali: fustelpack , international paper italia, infia, ngp, nespak, group oms, red box, ecc.


In conseguenza delle commesse ricevute, negli ultimi anni l’azienda ha effettuato un volume di affari sempre più elevato.

logofondoarancio1

PARTNER

Azienda agricola Fondoaranci

L’Azienda Agricola Fondoaranci di Enrico Cutuli si trova alle pendici dell’Etna nella omonima contrada. Appartiene alla famiglia Cutuli da quattro generazioni. Dal 2013 l’azienda è gestita dall’erede Enrico Cutuli .


L’azienda da sempre persegue l’obiettivo di realizzare prodotti biologici applicando metodi di lavorazione che rispettino i ritmi e i cicli della natura senza uso di additivi. Nel 2015 è stato ufficializzato l’ingresso dell’azienda nella produzione biologica, mentre nel 2018 è arriva la certificazione. La natura vulcanica del terreno, il sole, il microclima tipico e la vicinanza del mare creano un "unicum" per una produzione di agrumi e frutti della terra che regalano profumi e sapori eccezionali. Le maggiori produzioni sono Ciliegie, Limoni, Arance, Bergamotto, Cedri, Mijagawa, e Noci da tavola.

ipeccatucci2

PARTNER

“I Peccatucci di Mamma Andrea srl”

L’Azienda “I Peccatucci di Mamma Andrea srl” di Giulia Sorci è ubicata a Palermo. L’azienda porta avanti una produzione artigianale di trasformazione della frutta in confetture che si muove sul piano della difesa del gusto originale.
Le varie fasi di lavorazione hanno luogo nel pieno rispetto di fondamentali norme igieniche che esigono la netta separazione fra le operazioni che si definiscono “sporche” ed estremamente soggette a causare inquinamenti, e le operazioni più “pulite” cioè condotte su materiale presumibilmente esente da contaminazioni esogene.
Le lavorazioni vengono svolte da personale dipendente.

unict-di3a

PARTNER

L’Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)

L’Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) raggruppa professori e ricercatori afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari dell’area scientifica 07 - Scienze agrarie e veterinarie. La "mission" del Dipartimento è quella di contribuire al miglioramento della formazione e della ricerca nell'ambito dell'agricoltura, delle produzioni agroindustriali e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo e preparare i futuri professionisti che promuoveranno le conoscenze in questi campi. Il Dipartimento riunisce in sé gruppi di ricerca comprendenti diversi settori scientifico-disciplinari che svolgono attività di ricerca nell'ambito della produzione e trasformazione di prodotti agricoli, di interesse alimentare e non alimentare, nella gestione dell'agroecosistema, nel settore delle Biotecnologie agrarie, nell’ingegneria agraria, nell’ economia agro-alimentare, nel settore della difesa delle colture e delle derrate alimentari. Il Dipartimento ha numerosi laboratori a supporto delle attività di ricerca e di didattica. I ricercatori del Di3A attraggono finanziamenti da enti pubblici nazionali e internazionali nonché attraverso contratti e convenzioni con imprese private, a testimonianza di una fervente attività di trasferimento delle innovazioni e della capacità maturate all'interno del Dipartimento.
Il Di3A dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzati e moderni laboratori e di ricche biblioteche.

 

csei1

PARTNER

Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria- CSEI Catania

Il Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria- CSEI Catania - è un ente senza scopo di lucro costituito nel 1975, nel quadro dell’intervento straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, ad iniziativa del FORMEZ, della Cassa per il Mezzogiorno, dell’Università di Catania, della SVIMEZ e della Fondazione Politecnica del Mediterraneo. Finalità del CSEI Catania è di contribuire a promuovere lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno d’Italia nell’area della gestione delle acque, dei sistemi di disinquinamento dell’ambiente idrico, dei sistemi di tutela dell’ambiente dall’inquinamento e in generale nell’area della gestione delle risorse naturali. Per perseguire tale finalità il CSEI Catania svolge attività di ricerca applicata, di formazione e di assistenza tecnico-organizzativa orientate allo sviluppo delle capacità operative e innovative degli organismi pubblici e privati che nel Mezzogiorno operano nell’area delle risorse naturali. Inoltre il CSEI Catania si occupa, nell’ambito delle commesse di ricerca affidate, anche dell’organizzazione di eventi di divulgazione dei Progetti di ricerca.


 

img0330

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi del progetto DopCiliEtna

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder